Lettera

Care Socie e cari Soci, care Amiche e cari Amici di Reginella

è settembre ma per noi tutti l’autunno significa foglie d’oro che colorano l’aria mentre le nostre belle attività

culturali e i nostri incontri conviviali ci regalano ore di calda familiarità.

Dopo la pausa estiva rientriamo con rinnovato entusiasmo e con occasioni che ci vedono partecipi ad eventi importanti

sul territorio e ad altri che ci tengono vivi nel cuore i colori, i suoni, le ricchezze della Campania e di Napoli.

Intanto continuiamo a essere in rete con molte Associazioni che davvero si impegnano per la cultura.

Ecco qualche informazione ( i dettagli con data ed orario sono riportati di seguito ).

-Come sapete si svolge a Bologna una manifestazione molto importante: la Festa internazionale della Storia.

A questa iniziativa, giunta alla XIII edizione, sono stati conferiti i Patrocini delle più alte autorità dello Stato (Alto Patronato del Presidente della Repubblica,Archivio di Stato di Bologna, Assemblea Legislativa - Regione Emilia Romagna, Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio – DiPaSt, Città metropolitana di Bologna, Comune di Bologna, Curia Arcivescovile di Bologna, Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin",

Laboratorio Multidisciplinare di Ricerca Storica, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia-Romagna,

Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, Unesco Sezione Bologna, Università di Bologna).

Noi di Reginella partecipiamo con tre eventi, due a settembre che rientrano nel tema della Misericordia e uno in data 16 ottobre che si inserisce tra le manifestazioni per i 400 anni dalla morte di Shakespeare: la splendida riscrittura de “La Tempesta” in napoletano seicentesco del grande Eduardo de Filippo.

-Sempre nell’ambito culturale ma con un occhio alla natura, all’ambiente e all’energia, il giorno 1 ottobre c’è un evento che riprende la mitologia e le metamorfosi di Ovidio; tale evento si inserisce nel progetto del Comune di Bologna “Accensione Civica”, progetto volto a far conoscere la scelta dell’illuminazione a led che, facendo risparmiare energia, permette di illuminare meglio le strade e i parchi di Bologna

-Da questo IV trimestre desideriamo dare il via ad una Rassegna culturale che vedrà la Campania e Napoli protagoniste indiscusse. Il titolo della Rassegna è “Incontriamoci al Maschio Angioino” (La musica, la storia, l’arte, la letteratura, la scienza, la tradizione, la tavola: è lo scrigno di Partenope). La Rassegna sarà inaugurata il giorno 11 novembre dal maestro Gianfranco Tarsitano con un bellissimo concerto a cui seguirà una cena.

-Anche quest’anno saremo presenti il 25 novembre ( Giornata internazionale contro la violenza alle donne e alle bambine) presso l’Auditorium Bacchelli con altre associazioni per ricordare le sorelle Mirabal ( le sorelle che, insieme con i propri mariti e tanti altri, posero fine alla feroce dittatura nella Repubblica dominicana e che pagarono con la vita proprio il 25 novembre 1960). Come sempre sarà un’occasione importante per infondere coraggio grazie alla cultura, alla musica, alle arti in cui la donna vive nelle sue peculiarità. Ci sarà un concerto del soprano Silvia Salfi accompagnata da Silvia Orlandi ( artiste a noi ben note per la passione e la competenza). La scenografia sarà davvero particolare perché la pittrice, Maria Santamaria, è una giovane e valente napoletana D.O.C.

-A dicembre ci sarà il tradizionale pranzo dell’Avvento che, così come gli scorsi anni, ci permetterà di respirare un po’ d’aria di casa e di amicizia.

Alcuni di noi vorrebbero trascorrere il Capodanno insieme: ci stiamo muovendo a questo proposito in più direzioni ma attendiamo suggerimenti e idee per far sì che ci si ritrovi come in una grande casa tutta nostra.

Come si vede ce n’è per tutti i gusti ma….. a proposito di gusto… ecco una bella novità: abbiamo ottenuto sconti presso alcuni ristoranti che abbiamo potuto apprezzare:

Ristorante Pizzeria Il Desiderio (Via Marco Emilio Lepido, 193, Bologna; tel. 051 641 4207; bus 13)Sconto del 10%

Ristorante Antica Trattoria del Cacciatore (Via Caduti di Casteldebole, 25, Bologna; tel. 051 564203; bus 19)Sconto del 15%.

Ovviamente lo sconto è valido solo per noi Socie e Soci e viene praticato presentando la tessera personale del 2016.

In attesa di rivederci prestissimo vi salutiamo con grande cordialità.

Il Consiglio Direttivo

Lettera ai soci e agli amici di Reginella