Eventi 2015 T3 T4

Presso Villa Bernaroli

Via Morazzo, 3, Bologna

"VOLONTASSOCIATE”

Ormai da undici anni Istituzioni quali Città di Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna e VOLABO promuovono “Volontassociate”, la festa dell'Associazionismo e del Volontariato di Bologna. L’iniziativa permette alle Organizzazioni No-profit di creare nuove opportunità per promuovere i propri valori e le proprie attività oltre che di conoscersi e creare sempre nuove “alleanze”. I Parchi di Bologna, nei sette distretti dell'area metropolitana, si trasformano in villaggi della socialità.

La nostra Associazione prenderà parte quest’anno alla Festa che si svolgerà domenica 27 settembre presso il parco dell’antica Villa Bernaroli ( in allegato un po’ di Storia). La Festa inizia sin dalle 11 con attività varie rivolte soprattutto ai bambini ma entra nel vivo dalle 15 fino alle 18. Il parco sarà allestito con un punto spettacolo e i banchetti delle associazioni, dove i cittadini potranno fermarsi, chiacchierare, conoscere le attività. Volontassociate propone un ricco programma di iniziative e idee per

esplorare il mondo del non profit: musica, danza, sport, discipline orientali, musica, dimostrazioni, mostre fotografiche, laboratori creativi, giochi, etc.

L’Associazione Reginella presenta “L’arte bella di Napoli” la più bella musica napoletana interpretata dal Maestro Gianfranco Tarsitano.

Il nostro “satiro garbato” Giovanni D’Amore intratterrà il pubblico con la sua verve.

Essendoci un nutrito programma sul palco, l’orario del concerto del Maestro Tarsitano dovrebbe essere intorno alle 16 ma comunque sarà un’ottima occasione per incontrarci e portare i bambini. La presenza sul palco per Giovanni D’Amore e altri che vorranno cimentarsi in forme gioiose è alle 15,30 circa.

Avremo un gazebo con materiale per farci conoscere. Come si può leggere dall’ allegato, chi vuole fermarsi a mangiare le ottime crescentine, lo potrà fare dalle 18,30 in poi. Se le condizioni atmosferiche fossero avverse, la Festa non si terrà. Comunque ci terremo come sempre in contatto con i cellulari.

Domenica 4 ottobre 2015, ore 16,30

Sala Conferenze del Goethe Institut

Via De Marchi, 4 Bologna

In...canto d'arpa

Paola Sanguinetti, soprano

Davide Burani, arpa

In collaborazione con l’Associazione “Arte e Cultura del 700” e con l’Istituto di Cultura Germanica.

Domenica 25 ottobre 2015, ore 16.30

Grand Hotel Majestic "già Baglioni"

Via Indipendenza, 8 Bologna

Celebrazioni per il 750esimo anniversario della nascita di Dante Alighieri

"Incontriamoci all'Inferno. Sulle orme di Dante tra ironia e verità"

La Commedia come non l'avete mai vista. Beatrice, Gemma Donati, Francesca da Rimini, il Conte Ugolino, Caronte… racconteranno, usando il vernacolo toscano, la loro versione dei fatti andando spesso contro a quelle che furono le Visioni di Dante.

Lettura scenica dell’autrice Cinzia Demi

La lettura scenica dei testi sarà sottolineata dai brani per liuto, chitarra rinascimentale e barocca del M.o Riccardo Farolfi.

Domenica 8 novembre 2015, ore 18

Circolo Stella

via Savioli 3, Bologna

“La Festa di Piedigrotta nel corso dei secoli"

Conferenza con video del Prof. Francesco Maurizio Di Giovine

In collaborazione con il Circolo socio-culturale Stella

Seguirà cena: euro 12 per i Soci del Circolo Stella e dell’Associazione Reginella, euro 15 per parenti e amici, clicca qui per il menu.

Prenotazione entro il 4 novembre a 3358309317 --- 3339719746e il Volantino dell'evento.

Venerdì 13 novembre 2015, ore 17

Circolo Stella

via Savioli 3, Bologna

“L’eco del Gran Festival di Piedigrotta"

Aperitivo in musica

In collaborazione con il Circolo socio-culturale Stella

Silvia Salfi, soprano

Silvia Orlandi, pianoforte

Leggono Giulia Carpinelli e Adele Antonelli

Mercoledì 25 novembre 2015, ore 20,30

Auditorium del Centro “Riccardo Bacchelli”

Via Galeazza, 2 Bologna

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e sulle bambine

Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne,

istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La data è stata scelta per ricordare il

giorno in cui, nel 1960, le sorelle Mirabal, attiviste della Repubblica Dominicana con nome in codice

Mariposas ( le farfalle), furono uccise in un’imboscata per la loro opposizione al regime dittatoriale di

Leonida Trujillo. Presso il Centro “Riccardo Bacchelli” è stato intitolato un giardino alle Sorelle Mirabal grazie alla volontà comune delle Autorità e delle Associazioni. Saranno presenti le autorità di Bologna e della Repubblica Dominicana

Ospite della serata l’attore Ivano Marescotti con la lettura teatrale di Donne, uomini e farfalle dello scrittore Maurizio Garuti.

Sin dalle 19,30 sarà possibile ammirare le esposizioni di manufatti artistici a cura delle Associazioni che collaborano al progetto.

Domenica 13 dicembre 2015, ore 12.30

L'Antica Trattoria del Cacciatore

via Caduti di Casteldebole 25, Bologna

Pranzo di Natale (come per lo scorso anno l’Associazione darà un contributo)