Pastiera

250 gr. di grano in scatola

3 cucchiai di canditi

2,5 dl di latte

Un cucchiaio raso di maizena

Un baccello di vaniglia

Acqua di fiori d’arancio

Un’arancia

Sale

1) Fate la fontana con la farina e mettete al centro 120 g di zucchero, 3 tuorli, il burro e il sale. Amalgamate con la punta delle dita, poi lavorate velocemente. Avvolgete la pasta nella pellicola e mettetela in frigo.

2) Portate ad ebollizione il latte con il baccello di vaniglia e la scorza d’arancia grattugiata. Montate 2 tuorli con 60 g di zucchero e la maizena. Diluite con il latte; fate addensare la crema a fuoco basso, mescolando, quindi lasciatela raffreddare.

3) Lavorate la ricotta con lo zucchero e 2 tuorli ( tenete da parte due albumi); aggiungete la crema pasticciera a cucchiaiate, mescolando bene.

4) Scolate il grano e asciugatelo. Montate gli albumi a neve ferma. Aggiungete alla crema i canditi, poca acqua di fiori d’arancio, il grano e infine gli albumi.

5) Stendete 3 quarti della pasta frolla in un disco dello spessore di 3-4 mm; sistematelo nella tortiera imburrata e lasciatelo sbordare. Versate nella pasta il ripieno, arrivando a circa 2 terzi di altezza.

Stendete la pasta tenuta da parte e tagliatela a strisce larghe 2 cm con la rotella tagliapasta. Sistematele, a grata, sul ripieno, fissatele alle estremità e ripiegate i bordi della pasta verso l’interno. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa un’ora.

Tocco magico: se la pasta tende a scurire troppo, a metà cottura coprite la superficie del dolce con un foglio di carta d’alluminio.na vera delizia

Partenope ai fornelli - dolci