Torta Ricotta e Pere

Torta ricotta e pere

Come non restare incantati da questo tramonto? Siamo a Vico Equense, località ricca di storia e di ricchezze naturali tra le quali le famose terme dello Scrajo, fondate nel 1895. Una curiosità per gli amanti del corallo: non lontano dalle terme dello Scrajo, al confine con Castellammare di Stabia, è il banco di Santa Croce, un secca che varia tra nove ed i sessanta metri di profondità, tra le più belle del Mar Mediterraneo, che ospita diverse specie sia animali che vegetali, tra cui il corallo rosso, difficilmente individuabile nel bacino mediterraneo. Proviamo allora a stare seduti sulla grande terrazza sul mare e di gustare una delizia del posto: la “Torta ricotta e pere”

Ingredienti per la base biscotto

80-100 gr di zucchero

130 grammi di nocciole tritate e tostate preferibilmente senza pellicina

100 gr di burro

40 gr di farina

4 albumi

mezzo cucchiaino di lievito per dolci

Ingredienti per il ripieno

400 gr di panna da montare

300-350 gr di ricotta di latte vaccino

130-150 gr di zucchero semolato ( a secondo di quanto la preferite dolce)

succo di 1/2 limone

1 cucchiaino di estratto di vaniglia ( a piacere)

100 gr di pere sciroppate o quantità a piacere in alternativa 4-5 pere fresche dolci

Procedimento per la base biscotto

Tritate le nocciole finemente in un mixer, velocemente per non far uscire l’olio. In una ciotola lavorate con le fruste il burro ammorbidito con lo zucchero. In seguito aggiungete la farina e le nocciole ed amalgamate fino ad incorporarle del tutto.

Montate gli albumi a neve ed unite quest’ultimo al composto di burro, zucchero nocciole e farina mescolando benissimo. Aggiungete questo composto in un due tortiere da 24 cm di diametro a cerniera con carta forno e infornate a 180° per 20 minuti circa. Appena la superficie sarà dorata, fate raffreddare ed estraeteli dallo stampo delicatamente.

Procedimento per il ripieno

Se utilizzate le pere sciroppate tagliatele a cubetti e mettete da parte. Se invece usate delle pere fresche, tagliatele a cubetti piccolini. In una pentola aggiungete 50 gr di zucchero, il succo di limone ed una noce di burro. Fate cuocere a fuoco dolce per fino ad ammorbidirle. Mettete da parte fate raffreddate e con un colino eliminate tutto il succo rilasciato.

Montate la panna con delle fruste elettriche a neve non fermissima e mettete da parte. Sempre con l’aiuto delle fruste ammorbidite la ricotta, aggiungete lo zucchero, la vaniglia ed il succo di limone. Unite adesso i due composti di panna e ricotta ed amalgamate fino a renderli omogenei.

Aggiungete le pere al composto ed amalgamate delicatamente fino ad incorporarle del tutto.

Prendete il primo disco di pasta biscotto che avete precedentemente preparato e fatto raffreddare, e posizionatelo su un piatto da portata. Circondatelo con l’anello dello stampo a cerchio apribile e versateci sopra il ripieno di ricotta e pere. Livellate bene e coprite con il secondo disco, schiacciate leggermente.

Trasferite la tortiera in frigorifero e fate riposare la torta ricotta e pera per almeno 6 ore, il mio consiglio come sempre è di prepararla il giorno prima, sarà ancora più buona.

Trascorso il tempo necessario, eliminate l’anello dal cerchio apribile e servite spolverizzando la sua superficie con dello zucchero a velo.

Servite ben fredda, provatela perchè è una vera delizia

Partenope ai fornelli - dolci